L’esame del fundus oculi è importante per la prevenzione della salute della tua vista, e non solo. Risulta di fondamentale importanza in caso di ipertensione e diabete.
Il fundus oculi o fondo oculare è l’insieme delle strutture collocate posteriormente al bulbo oculare: la cavità vitreale, incluso il corpo vitreo, la retina centrale e periferica, il nervo ottico.
L’esame del fundus oculi, o fondo oculare, permette di valutare e diagnosticare le patologie della retina, del nervo ottico e del corpo vitreo. Tra le più frequenti, possiamo citare la degenerazione maculare, la retinopatia diabetica e il distacco del vitreo e della retina.
L’esame del fundus oculi è importante anche perché esistono alcune patologie generali sistemiche che mostrano dei segni a livello retinico: le principali sono l’ipertensione arteriosa ed il diabete.
L’esame del fondo dell’occhio è indolore e poco invasivo per il paziente. Si svolge in pochi minuti e, generalmente, è necessario dilatare la pupilla con colliri specifici, prima di utilizzare strumenti ottici dedicati come l’oftalmoscopio o la lampada a fessura.
L’ipertensione arteriosa sistemica è una malattia polidistrettuale che interessa vari organi, tra cui l’occhio. La retinopatia ipertensiva è la manifestazione oculare della ipertensione arteriosa che altera i piccoli vasi della retina (gli unici osservabili in vivo) e che, attraverso l’esame del fondo oculare, permette di capire qual è l’andamento della terapia sulla pressione nel tempo e quali sono i danni e le alterazioni prodotti.
Una complicanza della glicemia elevata associata al diabete è la retinopatia diabetica che, se non scoperta e trattata precocemente, può inficiare la vista del paziente.
La retinopatia diabetica è generalmente asintomatica fino agli stadi più avanzati che molto spesso sono irreversibili, perciò è fondamentale la prevenzione e che il paziente diabetico si sottoponga a controlli oculistici almeno una volta all’anno, svolgendo un accurato esame del fundus oculi che coglie lo stato dei piccoli vasi retinici.
L’esame del fundus oculi è importante per la prevenzione e per la salute della tua vista. Il CEMS, con la sua unità oculistica di eccellenza, offre un supporto completo dalla visita oculistica alla chirurgia oculistica, per una diagnosi precoce e un trattamento efficace delle patologie oculistiche.
Prenota direttamente qui la tua visita oculistica a Verona oppure scrivici una mail a info@cemsverona.it.
Non dimenticare di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato su tutti i nostri servizi: