
ONCOLOGIA
Il CEMS eroga a tutte le persone che ne fanno richiesta al reparto Oncologia le seguenti prestazioni:
- Diagnosi di conferma o esclusione di malattia tumorale al comparire di sintomo sospetto (ad es.: emorragia gastrica, sangue nelle feci, sputo di sangue, dolore insistente in qualsiasi parte del corpo, lesione della pelle che non guarisce o neo che si modifica, tosse che non regredisce, palpazione di nodulo sottocutaneo o mammario, disturbi ad urinare, alterazioni della defecazione, ecc. …). L’eventuale conferma di tumore sarà corredata dal suo stadio, con estrema rapidità, al massimo in 48-72h., mediante indagini eseguite in via prioritaria c/o il CEMS. Ciò permetterà al paziente di accedere alle cure ospedaliere prontamente, con diagnosi e stadio di malattia già pronti, e quindi senza attese per ulteriori esami;
- visita oncologica;
- consulenza oncologica su cartella clinica (o altro materiale diagnostico), portata in visione dai familiari;
- consulenza di accompagnamento empatico (spiegazioni su cure, su possibili supporti infermieristici, di volontariato, farmacologici o fisiatrici fattibili a domicilio, su atti diagnostici, su prospettive e speranze, ecc.) nelle diverse fasi di malattia.
APPROFONDIMENTI
Percorso dedicato alle donne operate al seno
ll CEMS offre in particolare alle donne operate al seno, in terapia ormonale e in follow-up, tutte le prestazioni necessarie al controllo della neoplasia mammaria e degli eventuali effetti collaterali dei trattamenti.
In particolare:
- Visita oncologica da parte di specialista sul tumore al seno;
- Esame senologico;
- Eco pelvi trans vaginale;
- Densitometria ossea;
- Altri esami su indicazione dell’Oncologa (esami ematochimici, compresi i marcatori tumorali, ecografia addome, radiografia del torace, Tac e RM di vari segmenti corporei, ecocardiogramma, altre visite visite specialistiche).