La visita ortopedica è una valutazione professionale eseguita da un medico specialista in ortopedia e traumatologia, concentrata sulla verifica dello stato di salute dell’apparato locomotore (ossa, articolazioni e muscoli) sia in condizioni normali che in seguito a traumi, in termini di struttura e funzionalità. Si tratta di una visita non invasiva e del tutto indolore eseguita dall’ortopedico.
Noi di CEMS – centro medico a Verona – abbiamo chiesto ai nostri medici del reparto di Ortopedia di spiegarci in cosa consiste una visita ortopedica, a cosa serve e cosa fare prima di una visita di questo tipo.
La visita ortopedica permette di studiare la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore ed è necessaria per la diagnosi di patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia). Le patologie riscontrate con maggior frequenza sono: artrosi, problemi al menisco (nei giovani calciatori), lesioni ai legamenti del ginocchio, sindrome del tunnel carpale, alluce valgo e molto altro, Inoltre, la visita ortopedica può essere utile in seguito a traumi che possono aver leso le strutture dell’apparato locomotore.
Scopri di più guardando le videointerviste dei nostri medici ortopedici di CEMS – centro medico specialistico a Verona.
Nella fase iniziale di una visita ortopedica viene svolta un’anamnesi dettagliata utile allo specialista per conoscere:
Successivamente, si procede con l’esame dell’apparato in cui si prendono in esame postura, forza muscolare, riflessi, ampiezza dei movimenti e la presenza di eventuali gonfiori in corrispondenza delle articolazioni.
A questo punto, la visita si conclude con una diagnosi o la prescrizione di accertamenti diagnostici come radiografie, TAC e risonanze magnetiche; oltre ad esami del sangue, delle urine e del liquido articolare.
La visita ortopedica è solamente una delle tante visite mediche a Verona che noi di CEMS proponiamo. Se sei interessato a capire come operiamo all’interno del nostro reparto di Ortopedia, guarda questo video.
La visita ortopedica non richiede una preparazione particolare ma, generalmente, è integrata da una serie di test di imaging prescritti dal medico di base, come:
Infatti, per una più completa raccolta di informazioni da parte dell’ortopedico, è consigliabile portare con sé tutti i referti di esami, visite ed analisi precedenti.
Inoltre, affinché lo specialista possa valutare il quadro sintomatologico reale, sarebbe opportuno interrompere l’assunzione di farmaci antinfiammatori e cortisonici.
Per effettuare una visita ortopedica a Verona, affidati ai nostri medici di CEMS – centro medico di Verona.
Prenota direttamente qui la tua visita.
Non dimenticare di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato su tutti i nostri servizi:
Instagram
Facebook
Youtube
La tua salute è la nostra priorità!