Con il termine intolleranze alimentari ci stiamo riferendo alla difficoltà di ingerire alcuni alimenti, in quanto causa di sintomi anomali e sgradevoli come gonfiore e dolore allo stomaco, che possono comparire a poche ore dal pasto.
Spesso, allergia e intolleranza alimentare vengono confuse tra di loro, creando uno stato di caos generale alle persone che pensano di soffrirne. Oggi, noi di CEMS – centro medico specialistico a Verona – vogliamo fare un po’ di chiarezza sul tema e più nello specifico: come riconoscere le intolleranze alimentari dalle allergie, i sintomi e come trattarle.
Allergia e intolleranza alimentare sono due condizioni che spesso vengono confuse tra loro, questo perché a volte i sintomi che ne conseguono sono sovrapponibili l’uno all’altro. Quindi come fare a riconoscere un’intolleranza alimentare? Innanzitutto, partendo da questi tre punti:
In sostanza, l’intolleranza alimentare sorge a fronte di sostanze contenute negli alimenti che possono causare sintomi poco specifici.
Spesso le persone si affidano a test diagnostici privi di fondamento scientifico che conducono a diagnosi errate, causando al paziente pericolose carenze alimentari e ritardo nella diagnosi.
Proprio per questo motivo, è fondamentale affidarsi ad esperti come noi di CEMS – centro medico Verona – per l’esecuzione di test intolleranze alimentari a Verona per avere una diagnosi affidabile.
Scarica qui il modulo informativo sul Breath Test per la diagnosi di intolleranze alimentari.
Negli adulti le intolleranze alimentari si possono manifestare con una sintomatologia molto varia. Tra i sintomi più comuni riconosciamo:
La diagnosi di intolleranze alimentari è parecchio impegnativa, dato che spesso i segnali vengono fraintesi. Come prima cosa, è fondamentale recarsi da specialisti come noi di CEMS – centro medico specialistico Verona – non appena si manifestano dei sintomi sospetti, anche per ricevere la cura adeguata nel momento acuto della sintomatologia.
Ci teniamo a ricordare che sono assolutamente da evitare i test fai-da-te e le auto-diagnosi per evitare di trarre conclusioni sbagliate e assumere comportamenti scorretti che possono peggiorare la situazione.
In ogni caso, quando si è sicuri di essere intolleranti ad un alimento in particolare, per affrontare i disturbi bisogna:
Il test intolleranze alimentari è solamente uno dei tanti esami e visite mediche a Verona che noi di CEMS proponiamo. Scopri qui tutte le nostre altre specialità CEMS.
Per effettuare un test intolleranze alimentari a Verona, affidati ai nostri medici di CEMS – centro medico di Verona.
Prenota direttamente qui la tua visita.
Non dimenticare di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato su tutti i nostri servizi:
Instagram
Facebook
Youtube
La tua salute è la nostra priorità!