Laureato presso l’Università di Padova nel 1986, specializzato in Ematologia Generale presso l’Università di Padova nel 1989 e in Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia Respiratoria presso l’Università di Pavia nel 1992. Master di II livello in Pneumologia Interventistica presso l’Università di Firenze nel 2018.
Si occupa da decenni di persone adulte, ed anche bambini a partire dai 6 anni di età, con malattie respiratorie croniche: asma, bronchite cronica, bronchiectasie, fibrosi polmonari, in insufficienza respiratoria in ossigenoterapia o ventilazione domiciliare, malattie neuromuscolari-SLA, disturbi respiratori nel sonno come l’OSAS, trapiantati di polmone.
Si è sempre occupato di spirometria ed altre misure di fisiopatologia respiratoria anche di II-III livello, studio dei disturbi respiratori notturni, ecografia polmonare.
Ha lavorato in diversi reparti di Pneumologia in Ospedali di rilevanza anche nazionale, fra le quali segnalo l’Unità Operativa di Pneumologia ed il Centro Fibrosi Cistica dell’Ospedale di Borgo Trento, l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale di Bergamo (come Responsabile della Unità Operativa Semplice Degenza Critica Monitorata). Inoltre, ha fatto parte del Gruppo Trapianti di Polmone, dell’Ospedale di Villafranca-Bussolengo ove è stato Direttore della UOC Pneumologia dal 2016 al marzo 2024.
Con le competenze acquisite in questi decenni propone i seguenti servizi: