Professore Onorario, già Ordinario di Ematologia presso l’Università di Verona
già Direttore U.O. Complessa di Ematologia AOUI Verona.
Il Prof. Giovanni Pizzolo ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia per poi specializzarsi in Ematologia e oncologia presso l’Università degli Studi di Padova.
Fin da giovane medico si è occupato delle malattie del sangue sotto la guida di Maestri prestigiosi sia in Italia (Prof. Giorgio De Sandre, Prof. Giuseppe Perona) che all'estero (Parigi, Prof Jean Bernard; Londra, Prof. Victor Hoffbrand e Prof. George Janossy).
Ha svolto da sempre una intensa attività clinica nella gestione diretta dei pazienti prima e, successivamente e per lungo tempo, come Direttore di una squadra di eccellenti Ematologi presso la Divisione di Ematologia del Policlinico Universitario di Verona. Oltre all'attività clinica ha sempre coltivato un grande interesse per la ricerca sui meccanismi fisiopatologici delle leucemie e dei linfomi, malattie nelle quali ha contribuito a mettere a punto strategie di diagnostica immunofenotipica di rilievo.
La sua attività scientifica è testimoniata dalle oltre 300 pubblicazioni scientifiche recensite da MEDLINE, per lo più su riviste internazionali di valore. La qualità dell'impegno scientifico si riassume negli indici bibliometrici: numero complessivo di citazioni: 13.775; H-idex (Web of Science) = 66; Impact Factor complessivo: 2.250.
Intensa l'attività didattica come docente e Direttore della Scuola di Specialità di Ematologia dell'Università di Verona fino al 2014 e come relatore o moderatore da moltissimi anni, e tuttora, in numerosi Convegni e Congressi di argomento ematologico in Italia e all'estero. Vice Presidente della Società Italiana di Ematologia dal 2009 al 2017, membro attivo di tutte le principali Società Scientifiche Italiane (SIE, SIES) e Internazionali (ASH, EHA) di Ematologia. Dal 2021 Direttore Scientifico dell’AOUI Verona.