

Si è laureato con Lode all'Università di Padova nel 1979, dove ha conseguito anche le specializzazioni in Nefrologia (1982) e in Medicina Interna (1987).
È Dottore di Ricerca in Scienze Nefrourologiche (1992).
E’ stato Dirigente Medico nella Divisione Universitaria di Nefrologia dell’Ospedale di Padova fino al 2003, per poi diventare Professore Associato di Nefrologia presso l’Ospedale Universitario di Verona (B.go Trento) fino al 2008. Successivamente, ha Fondato e Diretto la Divisione di Nefrologia e Dialisi del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma fino al 2018. Da Ottobre 2018 ha diretto la Divisione di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona (B.go Trento) fino al pensionamento, avvenuto il 30 settembre 2025.
È stato Professore Ordinario di Nefrologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e presso l’Università di Verona, nonché Direttore delle Scuole di Specializzazione in Nefrologia in entrambe le università. È stato Presidente del Collegio dei Professori Universitari di Nefrologia.
È autore di oltre 500 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.
Fa parte, quale unico nefrologo, del gruppo incaricato di redigere le Linee Guida per il trattamento della calcolosi urinaria dell’European Association of Urology (EAU).
Aree di particolare interesse sono: