Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna (1977) ha conseguito due specializzazioni: una in Neurologia (Università di Modena) e una in Neuropatologia (Università degli Studi di Verona).
Dal 1997 al 2015 è stato Professore a contratto di Neurologia presso la Specialità di Geriatria (Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Verona). Ha una lunga esperienza clinica maturata in anni di attività presso la Neurologia A dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dove ha svolto il ruolo di Direttore del Centro Alzheimer e Disturbi Cognitivi.
Occupandosi da più di 30 anni di malattie degenerative, Alzheimer e demenze, è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche (di cui più di metà pubblicate su riviste internazionali) e di 4 libri sulla malattia di Alzheimer e sulla malattia di Parkinson.
Dal 2017 ha fondato, insieme alla Prof.ssa Valentina Moro, il Verona Memory Center – CEMS (convenzionato anche con l’università), dove si occupa in particolar modo di: