Professore Associato di Neurologia presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell'Università degli Studi di Brescia e Direttore del Centro Clinico NeMO-Brescia, centro di riferimento per le malattie neuromuscolari affiliato all'ASST Spedali Civili di Brescia e all'Università degli Studi di Brescia e parte della rete regionale lombarda per le Malattie Rare.
Ha conseguito cum laude sia la Laurea in Medicina e Chirurgia (Università di Catania, nel 1993) sia la specializzazione in Neurologia (Università di Verona, 1999). Ha ottenuto nel 2003 il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze (Università di Verona). Nello stesso anno è diventato Postdoctoral Research Fellow, (Dipartimento di Neurologia) presso la Columbia University di New York.
Membro attivo di importanti gruppi di studio e commissioni medico-scientifiche nazionali e internazionali, è coinvolto come ricercatore principale in numerosi studi clinici e sperimentazioni nazionali e internazionali sulle malattie neuromuscolari. È autore-coautore di oltre 250 articoli su riviste internazionali indicizzate su PubMed.
Ha particolare esperienza e interesse in: