Nato a Mantova nel 1953, sposato con 4 figli.
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia (Università di Pavia) e specializzato con lode in Medicina Interna (Università di Parma), in Diabetologia e Malattie del Ricambio (Università di Verona) e in Endocrinologia (Università di Verona). Ha anche conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Clinica (Università di Firenze).
È stato professore ordinario di Endocrinologia dell’Università di Verona per oltre 20 anni e direttore della UOC di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo della Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona per 15 anni. Attualmente è professore emerito presso l’Università di Verona.
Autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e invitato a più di 700 congressi o convegni in Italia e all’estero, ha ricevuto diversi premi nazionali e internazionali.
È stato consulente, in tempi diversi e a vario titolo, di tutte le aziende del settore endocrino-metabolico.
Ha svolto attività clinica per oltre 40 anni, soprattutto in ambito metabolico ed endocrinologico ma con frequente allargamento a tutta la medicina interna, assistendo personalmente o in equipe molte migliaia di pazienti in ospedale, sia ricoverati che ambulatoriali. Ha una casistica personale in libera professione di oltre 7000 casi.