Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, si è specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso la stessa Università.
Già Direttore del Dipartimento internistico dell’Ospedale di Legnago – AULSS 9 Regione Veneto e Direttore U.O.C. di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia dell’Azienda ULSS 9 della Regione Veneto nella sede di Legnago, in passato ha ricoperto incarichi professionali significativi come quelli di “Referente fisiopatologia gastroenterologica e Qualità” per l'AULSS 22 e di referente per il II livello diagnostico del progetto di Screening Cancro colon-retto regione Veneto nelle ULSS di appartenenza.
Dal 2021 è Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparto Digerente della Università di Verona.
Il Dr. Azzurro ha una profonda competenza in endoscopia digestiva diagnostica operativa per via digestive superiori, inferiori e bilio-pancreatiche con circa 1800 ERCP come primo operatore e circa 400 come tutor. È autore-coautore in 43 pubblicazioni scientifiche e partecipazione attiva (relatore/moderatore/organizzatore) a 153 eventi scientifici.
Aree di particolare interesse sono: