Laureato con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 1979. Presso la stessa ha conseguito la Specializzazione in Nefrologia (1982) e nel 1987 la Specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Verona.
Quaranta anni consecutivi nel Reparto di Medicina Interna presso il Policlinico G.B. Rossi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria integrata di Verona in corsia, a contatto con il malato, hanno creato un substrato comune sia per l'attività didattica (circa 120 ore all'anno di Fisiopatologia e Medicina Interna) che per quella di ricerca (progetti di ricerca nell’ambito della Medicina Interna: scompenso cardiaco, cardiopatia ipertensiva, ipertensione arteriosa, sindrome metabolica ed aterosclerosi). L' attività assistenziale si è svolta principalmente in corsia presso gli Istituti di Clinica Medica (Prof. L.A. Scuro) e Medicina Interna (Prof. A. Lechi, Prof. P. Minuz). Oltre all’attività di corsia ha lavorato presso il Day Hospital, l’ambulatorio di Medicina Interna, l’ambulatorio del Centro per la Diagnosi e la Terapia dell’Ipertensione Arteriosa e l’ambulatorio dedicato allo scompenso cardiaco, tutte strutture annesse all’ U.O. di Medicina Interna del Policlinico G.B. Rossi.
Ha lavorato presso l’Ospedale Nécker des Enfants Malades dell’Università di Parigi V sotto la guida del Prof. Philippe Meyer e presso l’Ospedale Leicester Royal Infirmary dell’Università di Leicester (UK) sotto la guida del Prof. L.L Ng.
Ha pubblicato 55 articoli scientifici in extenso con 184 citazioni (da ISI web of Knowledge) e 19 libri.
Ha partecipato attivamente ad 86 congressi nazionali ed internazionali nel campo della Medicina Interna ed è stato invitato, in due occasioni, alla trasmissione televisiva “Elisir” su RAI3.
Aree di particolare interesse sono: