Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/cemsverona/public_html/wp-content/themes/enfold/config-templatebuilder/avia-shortcodes/av-helper-masonry.php on line 352

Neurologia

La Neurologia è una branca specialistica della medicina che si occupa dello studio e della cura delle malattie organiche del Sistema Nervoso Centrale e Periferico (cervello, midollo spinale, nervi cranici e spinali, apparato neuromuscolare). 
Le malattie di cui si occupa più frequentemente sono: malattie cerebrovascolari, epilessia, cefalee, morbo di Parkison, malattie del sonno, malattie neuromuscolati, sclerosi multipla, malattie infiammatorie, demenza, tumori del sistema nervoso, traumi cranici e spinali.

Il Servizio di Neurofisiopatologia, e quindi la neurofisiologia, è la branca della Neurologia che si occupa della valutazione funzionale del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, in molti casi in aiuto o come complemento diagnostico delle indagini neuroradiologiche (es. Risonanza Magnetica e TAC).
Grazie all’utilizzo di strumenti e metodiche in grado di analizzare l’attività funzionale e/o elettrica generata dal Sistema Nervoso, è possibile documentare l’integrità o evidenziare l’eventuale sofferenza di strutture come i muscoli, i nervi sensitivo-motori e vegetativi, le radici nervose che originano dal midollo e delle vie di trasmissione dei segnali nervosi lungo il midollo spinale fino al cervello.

Le indagini vengono effettuate con apparecchiature tecnologicamente avanzate, certificate e dichiarate conformi alle normative CEE.
Il referto dell’Elettromiografia (EMG) viene consegnato immediatamente dopo l’esecuzione dell’esame.
Il referto dell’Elettroencefalogramma (EEG) se espressamente richiesto dal paziente (e in accordo con la segreteria ed il servizio di neurologia) in caso di urgenza o richieste particolari viene consegnato immediatamente dopo l’esecuzione dell’esame.
E’ previsto su richiesta dell’interessato inoltre l’invio del referto a domicilio tramite posta, fax o mail.

Agli Utenti del CEMS è quindi offerta la possibilità di eseguire le seguenti indagini:

  • Visite neurologiche
  • Visite per malattie del sonno
  • Visite per epilessia (con certificazione idoneità)
  • Elettromiografia (EMG)
  • Elettroneurografia (ENG)
  • Elettroencefalogramma (EEG)