Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/cemsverona/public_html/wp-content/themes/enfold/config-templatebuilder/avia-shortcodes/av-helper-masonry.php on line 352

Gastroenterologia

La Gastroenterologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie del tratto gastro-intestinale (esofago, stomaco, duodeno, piccolo intestino, colon, retto, ano), del fegato e del pancreas.
Di pertinenza della Gastroenterologia sono anche la valutazione ed il trattamento di disturbi funzionali quali la difficoltà a deglutire gli alimenti (disfagia), il reflusso gastro-esofageo (bruciore/pirosi, rigurgito), le turbe della digestione e dell’assorbimento degli alimenti (dispepsia, maldigestione e malassorbimento), il dolore addominale non determinato da una causa organica, il gonfiore addominale (meteorismo), la difficoltà ad evacuare le feci (stipsi), la loro eccessiva frequenza e/o la loro scarsa consistenza (diarrea) e la incapacità di trattenerle (incontinenza fecale).
Di interesse della Gastroenterologia è inoltre la nutrizione, anche artificiale, nell’ambito delle malattie dell’apparato digerente.

Il campo di azione della Gastroenterologia è pertanto ampio, le innovazioni sono frequenti ed i disturbi gastro-intestinali comuni.

Compito del Gastroenterologo è incontrare, parlare e visitare il paziente, farsi carico del problema clinico presentato, richiedere gli accertamenti più opportuni e consigliare il trattamento più efficace.
Poiché gli accertamenti che possono essere richiesti sono numerosi, spesso complessi, talora invasivi, di tipo clinico, emato-chimico, microbiologico, fisiopatologico, ecografico, radiologico ed endoscopico, richiedono metodo e capacità clinica sia al momento della indicazione che dell’interpretazione per evitare disagi non necessari, non sprecare tempo e risorse, e giungere rapidamente alla definizione diagnostica ed al possibile trattamento.

Le visite gastroenterologiche vengono eseguite previo appuntamento; in caso di urgenza o richieste particolari è prevista la possibilità che vengano eseguite all’atto della prenotazione.