Dal prossimo 6 agosto il Green Pass è obbligatorio dai 12 anni in su e ti sarà richiesto per sederti al chiuso in bar e ristoranti, per partecipare agli eventi, entrare in cinema, palestre, musei, stadi.
Green Pass come ottenerlo con tampone al Cems? Otterrai la Certificazione verde Covid-19, più nota come Green Pass, con un tampone negativo svolto 48 ore prima dell’evento che desideri affrontare (mostra, cena, matrimonio, viaggio, etc.). La validità del Green pass è per 48 ore.
Dopo aver eseguito il tampone al Cems, il paziente riceverà un messaggio sul numero di cellulare o via mail oppure una notifica sulle app IO o app Immuni con le istruzioni per scaricare il Green Pass.
Il Green Pass è una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un QR code e un sigillo elettronico qualificato che viene rilasciato soltanto dal sito del Ministero della Salute.
Si ha diritto al Green Pass dopo almeno la prima dose del vaccino contro il Covid-19 (validità 9 mesi) o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi).
Se non sei particolarmente digital, puoi rivolgerti al medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta e al farmacista, che potranno recuperare per te il Green Pass e consegnartelo in formato digitale o cartaceo. Serviranno il codice fiscale e i dati della Tessera sanitaria della persona titolare del pass. Il Green pass sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.
Maggiori informazioni sul sito del Ministero della Salute.